Parrocchia di Stiolo

La vita comunitaria della Parrocchia di Stiolo, con circa 400 parrocchiani, si sviluppa intorno alla chiesa, risalente alla fine del 1700 e intitolata a San Damaso Papa, e alla canonica, attigua
alla chiesa. Fin dal 1315 Stiolo è una frazione di S. Martino in Rio. È stata “parrocchia autonoma” con un proprio parroco fino al 2013; attualmente fa parte dell’Unità Pastorale Maria Regina della famiglia insieme alle parrocchie di S. Martino, Gazzata, Prato, Trignano e Lemizzone.

L’attuale chiesa di Stiolo, costruita nel 1790 sulle fondamenta di una antica chiesetta del 1300 e intitolata a San Damaso Papa che si festeggia l’11 dicembre, prospetta su un sagrato circondato da alberi tra cui svetta il campanile visibile anche dalla strada.

La facciata, completata nel 1820, è semplice, armoniosa e scandita, nella parte centrale, da quattro lesene abbinate; il frontone triangolare ha il timpano dipinto di azzurro con al centro “l’occhio di Dio” splendente e racchiuso il un triangolo, simbolo della SS. Trinità (*)

Il Campanile a base quadrata affianca la chiesa dal lato destro, con l’orologio e la cella campanaria contenente quattro campane.

L’interno, armonioso e raccolto, ad un’unica navata, è ritmato da grandi lesene con capitelli ionici e da arcate che aprono le cappelle dedicate alla Beata vergine del Rosario e a Gesù
Crocifisso.

Nella chiesa sono presenti tre sculture di gran pregio probabilmente provenienti da altre chiese: due acquasantiere con capitello e il fonte battesimale incavato in un antico capitello.

L’altare maggiore, realizzato dalla scultrice correggese Carmela Adani, è un’opera pregevole in marmo bianco; nell’abside si ammira un grande affresco, con al centro l’immagine di San
Damaso, Papa di origine spagnola che nel IV secolo dovette difendere la Chiesa dall’eresia ariana e da sanguinose lotte interne e, per preservare il ricordo e i corpi dei martiri, fece prosciugare il sottosuolo del Vaticano ed erigere basiliche e opere grandiose.

(*) tutte le informazioni sono tratte dall’opuscolo Chiesa di Stiolo guida storico-artistica anno 2008 di Edda Infanti.


Orari S. Messe


S. Messa prefestiva: sabato ore 19


Indirizzi

Chiesa e canonica di Stiolo: Via Stradone, 42018 San Martino in Rio (RE)

Vuoi Saperne di più?