Sport
La Polisportiva Riaz è una realtà presente nella nostra Unità Pastorale dal 2004 e nasce da un gruppetto di amici che oltre a divertirsi aveva il desiderio di fare qualcosa in più. Da qui di anno in anno le adesioni alla società sono state sempre maggiori fino ad arrivare al 2015 in cui al settore amatoriale Riaz è stato accorpato il settore giovanile del Real Martino.
Ad oggi la stagione sportiva della Pol. Riaz 88 vede la presenza di 8 squadre impegnate nelle
attività di calcio, calcio a 5 e basket.
Il settore giovanile comprende due squadre di calcio e una di basket mentre fanno parte del settore amatoriale due squadre di basket, una di calcio a 11 e due di calcio a 5 femminile.
Cosa ci proponiamo?
Lo sport, come ogni attività che viene proposta all’interno della vita di Oratorio, è considerato un prezioso mezzo per offrire ai ragazzi un ambiente e una educazione che si ispirino ai valori della tradizione cristiana. La visione dell’uomo come persona, creata a immagine e somiglianza di Dio, e chiamata, attraverso il Battesimo, a tenere come modello di riferimento la persona di Gesù e il suo insegnamento.
Ispirandosi a questi valori i dirigenti e gli allenatori, collaborando con le famiglie, cercano di creare un ambiente sano ed educativo a favore dei più piccoli.
L'educazione attraverso lo sport si realizza con un patto educativo, che tende a migliorare la crescita di ognuno, non solo nella sua dimensione fisica, ma anche in quella sociale, valorizzando la singola persona e servendosi dello sport come disciplina di vita.
Ciò che accomuna tutta la società è la possibilità di crescere sul campo tenendo insieme due aspetti: il primo è finalizzato al miglioramento di ogni singolo atleta come persona, il secondo è il miglioramento dal punto di vista tecnico/tattico. In questo modo si cercano di coniugare lo sport e la crescita di ogni singolo in quei valori che consentono ad ognuno di migliorare e contribuire positivamente alla vita della comunità.
Four on the Floor
Dal 2009 un gruppetto di ragazzi della Polisportiva organizza, nel campo dell'oratorio, un torneo di calcetto denominato Four on the Floor. Il torneo, che si svolge nel mese di giugno e
termina la prima settimana di luglio, coinvolge 8 squadre femminili provenienti da comuni della provincia di Reggio Emilia e 12 squadre maschili composte da giocatori esclusivamente del comune di San Martino in Rio, ammettendo la presenza di due soli stranieri in squadra.
L’idea è nata per far rivivere durante l’estate il vecchio torneo parrocchiale di calcetto che anni fa animava le serate estive sammartinesi. Gli ultimi due anni, a causa della pandemia da
Covid-19 non è stato possibile organizzarlo, ma confidiamo presto di poter riprendere con questo evento di sport e divertimento che accomuna diverse fasce d’età.
Contatti:
• Borri Giorgio
• Corradini Giovanni
• Magnani Giulia
• Saccani Giuseppe
• Sabadini Luca (per torneo)
• Villa Andrea