Santa Maria Assunta

La scuola dell'infanzia “Santa Maria Assunta” è una scuola cattolica che nasce nel 1956 a Prato di Correggio e che nel 2001 viene riconosciuta scuola paritaria. È organizzata in sezioni miste che rafforzano il valore dell’apprendimento tra bambini di età differenti. Nel 2019, spinti soprattutto dalla consapevolezza dell’importanza di una trasversalità educativa in età prescolare, inaugura la sezione “Nido-Primavera" che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi. Da qui nasce il “Polo Scolastico”.

La scuola s’impegna a mantenere vivo il compito di scuola d’ispirazione cristiana educando i bambini con attenzione alle loro esigenze di crescita armonica ed equilibrata, introducendoli alla comprensione di valori quali il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che li circonda,
nonché all’apprendimento di atteggiamenti di accoglienza e ascolto.

Si pone quindi come luogo di vita, arricchimento personale e apprendimento, offrendo al bambino un clima sereno, ricco di relazioni e stimoli per accrescere la fiducia in sé stesso e negli altri.

La nostra scuola desidera educare alla bellezza della famiglia, primo luogo nel quale si realizza la vera educazione dei figli.
La figura dei genitori è molto importante già dall’inserimento, nell’accompagnare il bambino nel suo nuovo cammino di crescita, per affidarsi poi alle insegnanti e costruire un rapporto di fiducia reciproca basato sul dialogo, sul confronto e sulla relazione creando un’alleanza educativa fondamentale per accompagnare il bambino nella crescita personale.

Il progetto educativo ha come riferimento i “campi d’esperienza” previsti dalle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e si arricchisce grazie al lavoro collegiale delle insegnanti.

La programmazione si concretizza attraverso una didattica esperienziale negli ampi spazi interni come il salone, le sezioni, l’atelier, la palestra, l’angolo lettura e nell’area esterna. L'ampia area verde che circonda la scuola offre un contatto diretto con la natura stimolando il bambino ad osservare, esplorare, e ad interagire con la realtà che lo circonda.

A sostegno dell’attività educativa la scuola propone il progetto di psicomotricità che rafforza la sfera emotiva e cognitiva del bambino e il progetto Mozart che ha lo scopo di migliorare la capacità di attenzione e di ascolto.

La nostra scuola è inoltre attenta alle proposte del territorio accogliendo quelle più rispondenti alle proprie finalità educative.

“Per educare bisogna amare”

(Giovanni Paolo II)

La scuola dell'infanzia “Santa Maria Assunta” si trova in Via Pozzo Pontuto, 4 a Prato di Correggio. Telefono 0522-696344

Clicca qui per iscrizioni Nido e Materna Anno 2022-2023

Vuoi Saperne di più?