Parrocchia di San Martino in Rio

La vita comunitaria della Parrocchia di San Martino in Rio (di circa 7000 anime) si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale (Collegiata), dedicata a San Martino Vescovo e risalente all’anno 1600, e alla canonica, che comprende l’abitazione del parroco e degli altri sacerdoti e l’oratorio. A fianco della canonica si trova poi la Cappella dell’Adorazione perpetua (Sacramentum Caritatis).

La chiesa parrocchiale (Collegiata) di San Martino in Rio, dedicata a San Martino Vescovo di Tours e a San Venerio martire, viene eretta tra il 1600 e il 1606, al posto di una “vecchia cappella” preesistente, ma la sua facciata sarà realizzata solo a metà del 1800 dall’architetto correggese Forti, su progetto di Giuseppe Piermarini (architetto della Scala di Milano).

Oggi l’edificio prospetta, insieme alla Rocca Estense, su una vasta piazza nel cuore del paese; la sua imponente facciata rettangolare, è caratterizzata da lesene (pilastri leggermente sporgenti dal muro), finestre con vetrate policrome e cornici che ornano la parte superiore. Il campanile, eretto anch’esso nel XIX° secolo, custodisce l’antica campana di San Carlo inaugurata da San Carlo Borromeo nel 1571.

La chiesa è costituita da una croce greca a tre navate con quattro cappelle angolari e due laterali, ciascuna con un altare e una pala dipinta; partendo dal lato destro troviamo: la cappella di S. Carlo, della Madonna del Rosario, della Madonna addolorata, dell’annunciazione, di S. Pietro e di S. Bartolomeo. A questa struttura, nel lato opposto all’ingresso della chiesa, si aggiungono il Presbiterio – con il coro e la pala raffigurante S. Martino e il povero - la cappella del SS. Sacramento e quella del Cristo morto dove sono conservate le reliquie di San Venerio e l’antica immagine della Beata Vergine della purificazione (o Madonna del pilastro) probabilmente risalente alla prima “vecchia cappella”. (*)


(*) tutte le informazioni sono tratte dall’opuscolo Chiesa di San Martino guida storico-artistica anno 2007 di Edda Infanti.

Orari S. Messe


S. Messa feriale: lunedì ore 7:00; dal martedì al venerdì ore 19:00

S. Messa festiva: domenica ore 9:00 (solo periodo invernale) – 10:30 – 19:00

(non si celebra al sabato)

Indirizzi

Chiesa parrocchiale: piazza Martiri, 42018 San Martino in Rio (RE)

canonica – oratorio – segreteria: via Facci 16, 42018 San Martino in Rio (RE)

cappella adorazione: via mons. Guido Iori 21, 42018 San Martino in Rio (RE)

Vuoi Saperne di più?