Oratorio S. Filippo Neri

L’Oratorio “San Filippo Neri” vuole essere anzitutto una “casa” dove bambini, ragazzi, giovani animatori e adulti possono condividere il gioco, le passioni, la preghiera e l’amicizia con Gesù. La condivisione diventa un importante motivo di crescita interiore sia per i piccoli che per i grandi: è la testimonianza che la nostra vita è un dono e che il Signore ci chiama a spenderla con gioia, generosità e gratuità.

ORATORIO FERIALE

L’oratorio è un insieme di attività di formazione, ludiche e sportive rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il cortile dell’oratorio è aperto a San Martino nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30: si svolgono momenti di gioco (liberi e organizzati), la merenda e la preghiera*.
Nei diversi pomeriggi è possibile partecipare, su iscrizione, ad alcuni laboratori strutturati per i ragazzi: canto, cucina, teatro, disegno, uncinetto**.
I laboratori sono affidati ad alcuni adulti responsabili con il supporto di giovani delle superiori che prestano questo servizio gratuito per i piccoli.

A causa delle norme anti-covid il cortile dell’oratorio è attualmente chiuso fino a nuove disposizioni.
**I laboratori continuano a svolgersi in sicurezza, anche se a numero chiuso: occorre contattare per tempo i referenti per verificare la disponibilità del posto.

ORATORIO DOMENICALE

Durante alcune domeniche pomeriggio nel corso dell’anno, la comunità propone di aprire l’oratorio ai piccoli per un pomeriggio di gioco strutturato, a San Martino o in una delle altre parrocchie dell’U.P.
Grazie alla preziosa collaborazione di famiglie e catechisti i ragazzi possono crescere riconoscendo nell’oratorio il luogo famigliare di ritrovo della comunità cristiana.

ORATORIO ESTIVO

.

Nel mese di Giugno viene organizzato il “Camp”: due settimane di attività per i più piccoli, mattina e pomeriggio, in continuità con lo stile e i valori educativi che caratterizzano il resto dell’anno.

GOCCIA DI SPERANZA

“Goccia di Speranza” è un progetto nato dal desiderio di integrare all’interno della comunità i ragazzi con disabilità, perché partecipassero attivamente alla vita parrocchiale. Partita come una piccola attività del venerdì in oratorio, è diventata una grande famiglia che è sempre presente quando qualcuno ha bisogno.
Tutti i venerdì ci troviamo per stare insieme e divertirci giocando. Ma non ci limitiamo solo a questo: partecipiamo a camp estivi, campeggi, momenti di preghiera e feste della parrocchia. Inoltre organizziamo gite e serate per passare insieme straordinari momenti.

Responsabili di riferimento:

  • Don Andrea Volta;

  • Segreteria U.P.

Vuoi Saperne di più?