1° Febbraio 2026
Notizia pubblicata il 22/01/2026
Dice Gesù nel vangelo di Matteo: “Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli in cielo vedono continuamente la faccia del Padre”.
Quest’anno il tema della lettera che la Conferenza dei Vescovi ci propone è: “PRIMA I BAMBINI!”, parola chiara e forte.
E’ un GRIDO fortissimo nel silenzio generale dei mass-media; è un grido sopra le notizie di ogni giorno che ci parlano di guerre come se fossero giochi di adulti, che ci parlano di volontà di sopraffazione di alcuni potenti impazziti che si sentono e sembrano essere padroni del mondo.
E’ un grido fortissimo che denuncia come la vita dei più piccoli sia spesso in tante parti del mondo sottomessa alla volontà di adulti che pensano solo al potere, al benessere e al piacere.
E’ così che i bambini sono vittime della guerra, affamati, resi orfani, rapiti, umiliati.
E’ così che spesso i bambini vengono usati, fabbricati, violati.
E’ così che i bambini vengono privati del loro diritto alla vita, a nascere, a essere accolti e amati, a crescere in una famiglia, a essere educati e istruiti.
“PRIMA I BAMBINI” : questo grido è un fortissimo richiamo per tutti. In particolare per noi, popolo di Dio. Questo richiamo esige un severo esame di coscienza, ribadisce ancora una volta il valore della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.
Ed è un criterio anche per noi, per la nostra vita qui, per le scelte che compiamo, quelle grandi e quelle quotidiane. Stupendoci del fatto che mettere davanti il piccolo, il bambino, il fragile è l’unica via per la vera nostra personale felicità.
In questo senso, in questa direzione va l’impegno, anche piccolo ma quotidiano, silenzioso ma prezioso, che anima la nostra Associazione, il Movimento Per la Vita.
Quest’anno abbiamo visto nascere, anche per il nostro lavoro, 4 bambini : un maschietto, una femminuccia e due gemelline. Assistiamo con la nostra presenza 10 mamme in varie difficoltà.
Raccogliamo dalla generosità di tante persone, soprattutto di un supermercato, generi di prima necessità che ci permettono di donare una spesa settimanale a più di 40 famiglie bisognose.
Abbiamo in essere 3 Progetti GEMMA , orientati ad aiutare economicamente donne che hanno rinunciato ad abortire.
Ringraziamo per la generosità le nostre comunità che non ci fanno mancare il loro sostegno con la preghiera e l’aiuto concreto. GRAZIE
Per concludere, vi ricordiamo che domenica 1° febbraio alle ore 18:00 nella chiesa di San Pietro a Correggio abbiamo organizzato una Veglia di riflessione e di preghiera con una testimonianza. Siamo tutti invitati a partecipare. Grazie ancora

Preghiera per la vita (Giovanni Paolo II)
O Maria,
aurora del mondo nuovo,
Madre dei viventi,
affidiamo a Te la causa della vita:
guarda, o Madre, al numero sconfinato
di bimbi cui viene impedito di nascere,
di poveri cui è reso difficile vivere,
di uomini e donne vittime di disumana violenza,
di anziani e malati uccisi dall’indifferenza
o da una presunta pietà.
Fa’ che quanti credono nel tuo Figlio
sappiano annunciare con franchezza e amore
agli uomini del nostro tempo
il Vangelo della vita.
Ottieni loro la grazia di accoglierlo
come dono sempre nuovo,
la gioia di celebrarlo con gratitudine
in tutta la loro esistenza
e il coraggio di testimoniarlo
con tenacia operosa, per costruire,
insieme con tutti gli uomini di buona volontà,
la civiltà della verità e dell’amore
a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita.
Dato a Roma, presso San Pietro, il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, dell’anno 1995, decimosettimo di Pontificato.
IOANNES PAULUS PP. II