“La Trinità è specchio del senso dell’universo”

Commento al Vangelo di Domenica 4 Giugno 2023

Notizia pubblicata il 04/06/2023

Cosa vuol dire credere? La vocazione è la scoperta sempre nuova e sempre più profonda dell’amore di Dio, è questo incamminarsi sul sentiero che ci porta sul monte, per scoprire la misericordia del Signore. La fede è questo rapporto personalissimo con Dio. Non c’è fede sé non viviamo questo legame personale. “Dio è amore”. La festa della Santissima Trinità ci dice questo: Dio è comunione di persone, Dio è comunità.
Nasciamo dall’amore e siamo fatti per amare, riusciamo a realizzarci, troviamo senso nella nostra vita, quando amiamo e siamo amati, perché la natura di Dio è inscritta nel nostro essere.
Il Signore ci chiama a questo, la nostra vocazione alla fine non è altro che questo. Eppure tante volte abbiamo la pretesa di trovare senso in al di fuori di questo. “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto ma abbia la vita eterna”.
Dobbiamo intenderla personalmente: “Dio ha tanto amato me da dare il suo Figlio, l’unigenito, perché io sia salvato”, perché io conosca l’amore. Nel cuore di Cristo c’è questo desiderio, che io conosca di essere amato. Siamo così tanto amati da Dio che è disposto a dare la sua vita pur di farcelo sapere, pur di strapparci dalle tenebre della morte, dal buio di chi non conosce l’amore.

Don Francesco