45^ Giornata Nazionale per la Vita

Domenica 5 Febbraio 2023

Notizia pubblicata il 28/01/2023


Pubblichiamo il Messaggio che il Consiglio episcopale permanente della Cei ha preparato per la 45° Giornata nazionale per la vita che si celebra il 5 febbraio 2023 sul tema «La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14)»

"In questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte": inizia così il testo del Messaggio, che inquadra la "cultura di morte" che oggi sembra diffondersi e contagiare, in tante diverse situazioni di difficoltà, dalla malattia alla vita nascente.

I Vescovi italiani invitano ad affrontare la sfida "di vivere dei bambini, dei disabili, degli anziani, dei malati, dei migranti e di tanti uomini e donne che chiedono soprattutto rispetto, dignità e accoglienza". 

"Dare la morte come soluzione pone una seria questione etica, poiché mette in discussione il valore della vita e della persona umana. Alla fondamentale fiducia nella vita e nella sua bontà – per i credenti radicata nella fede – che spinge a scorgere possibilità e valori in ogni condizione dell’esistenza, si sostituisce la superbia di giudicare se e quando una vita, foss’anche la propria, risulti degna di essere vissuta, arrogandosi il diritto di porle fine", scrivono i Vescovi, riflettendo anche sul senso del limite che oggi sembra essere perduto.

Dalla Giornata per la Vita, invitiamo dunque i cattolici a rinnovare il "Vangelo della vita" e a rinforzare la carità.

Qui il testo integrale del Messaggio della CEI

https://www.chiesacattolica.it/la-morte-non-e-mai-una-soluzione-il-messaggio-per-la-45a-giornata-nazionale-per-la-vita/